ARTICOLO PUBMED SCARICARE
Dopo aver impostato una strategia di ricerca, è possibile controllare come essa venga interpretata da PubMed attraverso la funzione details , raggiungibile dalla barra orizzontale posta sotto la maschera di ricerca; qui è possibile controllare, modificare o correggere la strategia prima di visualizzare i risultati. La corretta trascrizione di questi dati essenziali è importantissima ai fini di una successiva localizzazione dell’articolo in un catalogo o della corretta citazione in una bibliografia. Se non fossero state aggiunte le parentesi, i documenti recuperati avrebbero contenuto contemporaneamente digestive system e liver, con l’esclusione di quelli contenenti anche biliary tract, oppure avrebbero contenuto pancreas: Inhibition of transfected PTEN on human colon cancer. L’uso del linguaggio naturale non controllato nella maschera avvia una ricerca basata sulla presunta presenza del termine immesso in qualsiasi campo dei record; il pregio delle banche dati, come si è già sottolineato, risiede nel lavoro di indicizzazione del contenuto informativo degli articoli condotto da esperti qualificati. Immettendo un termine nel MeSH è possibile controllarlo:
Nome: | articolo pubmed |
Formato: | ZIP-Archiv |
Sistemi operativi: | Windows, Mac, Android, iOS |
Licenza: | Solo per uso personale |
Dimensione del file: | 46.37 MBytes |
I diversi campi che costituiscono il record sono contraddistinti da etichette, articoll tag in questo esempio: Per ovviare a questi inconvenienti è importante conoscere come le referenze bibliografiche vengono immesse nelle banche dati e in che modo vengono recuperate in fase di ricerca. Una lista completa delle stopwords ignorate nella ricerca in PubMed è disponibile all’indirizzo: Search for health information you can trust! Per qualificare un termine, è sufficiente farlo seguire dal tag corrispondente al campo di interesse, ponendolo fra parentesi quadre.
Risorse disponibili on line collegate all’uso di PubMed
PubMed tutorial Guida ufficiale di PubMed, accessibile direttamente dalla sua homepage. Cos’è articoloo banca dati bibliografica? La lista dei tag è consultabile nell’help: Immettendo un termine nel MeSH è possibile controllarlo: I limiti impostati vengono mantenuti in memoria nelle ricerche successive: La ricerca di “face” produrrà risultati estesi anche a referenze contenenti le voci specifiche incluse nel concetto di “face”.
La maschera di ricerca presente sulla home page di PubMed pubned di inserire liberamente termini, che vengono cercati in tutti i campi all fields ; per evitare gli inconvenienti a cui si è accennato, è comunque preferibile inserire termini controllati, desunti dal tesauro, o specificando il campo a cui limitare la ricerca.
Sulla barra verticale a sinistra nella homepage di PubMed è pybmed il collegamento al MeSH database. La conoscenza delle banche dati e l’ottimizzazione delle strategie per il recupero dell’informazione consentono di migliorare il livello qualitativo delle nostre ricerche!
È possibile combinare con gli operatori booleani le strategie di ricerca scegliendole nella history: RIBit artico,o record bibliografici di periodici italiani di biomedicina, medicina clinica e sociale, psicologia, farmacologia, infermieristica, artiolo veterinaria, zootecnia, correnti dal circa titoli e completi della loro localizzazione sul territorio nazionale.
Directory of Open Access Journals. Prima di imparare ad impostare la ricerca puvmed temini controllati, vengono mostrate alcune funzioni, comuni a tutti i database, che consentono di velocizzare la procedura di ricerca o combinare logicamente i termini immessi. Per qualificare un termine, è sufficiente farlo seguire dal tag corrispondente al pubme di interesse, ponendolo argicolo parentesi pubmef. Nel caso pubjed PubMed l’indicizzazione si basa sul tesauro MeSH Medical Subject Headingsun vocabolario di termini controllati utilizzati per rappresentare in forma sintetica i soggetti dei documenti, costantemente revisionato e aggiornato con l’aggiunta artivolo nuove voci.
Health science center library Tutorial realizzato dalla University of Pubmwd, dedicato all’insegnamento delle strategie di ricerca in PubMed, allo aryicolo articplo ottimizzarle e affinarle.
Nel caso in cui il periodico non sia reperibile, è possibile ordinare un articolo alla National Library of Medicine attraverso Docline, un servizio a pagamento di fornitura degli articoli su richiesta DD, document delivery.
Motore di ricerca libera a cura di Health On the Net foundation, un’organizzazione non governativa svizzera che si propone di diffondere l’informazione medica on line fra i professionisti del settore e coloro che non appartengono all’ambito sanitario.
Una banca dati contiene esclusivamente citazioni di articoli, spesso provvisti di artico,o l’applicazione di software specifici consente la fruizione di altri servizi di supporto, quali il collegamento alla versione full text degli articoli o la loro localizzazione. Inhibition of transfected PTEN on human colon cancer. In prima posizione sono citati gli autori qui nella forma: Se non fossero state aggiunte le parentesi, i documenti recuperati avrebbero contenuto contemporaneamente digestive system e liver, con l’esclusione di quelli contenenti anche biliary tract, oppure avrebbero contenuto pancreas: L’uso del linguaggio naturale non controllato nella maschera avvia una ricerca basata sulla presunta presenza del termine immesso in qualsiasi campo dei record; il pregio delle banche dati, come si è già sottolineato, risiede nel lavoro di indicizzazione del contenuto informativo degli articoli condotto da esperti qualificati.
Dizionario dei termini medici in Internet. Cliccando sui nomi degli autori di un articolo o sul foglietto giallo a sinistra, si attiva il collegamento alla scheda bibliografica dettagliata; selezionando preventivamente solo alcuni risultati e attivando il comando display, si visualizzano in dettaglio più record.
PubMed — Biblioteca digitale Padova
Per ovviare a questi inconvenienti è pubmes conoscere come le referenze bibliografiche vengono immesse nelle banche dati e in che modo vengono recuperate artciolo fase di ricerca. Free medical journals Repertorio di quasi periodici elettronici biomedici ad accesso gratuito.
Sulla homepage di PubMed, nella barra orizzontale posta sotto la maschera di ricerca, è possibile utilizzare lo strumento “Limits” per delimitare la ricerca. Ricerca per titolo di rivista: Oltre ai campi pubmec dell’esempio, nei database i record vengono completati con l’aggiunta di altri campi ricavati dai dati formali della pubmfd.
Piccola introduzione all’uso di PubMed
Questa funzione permette di visualizzare le ultime strategie di ricerca fino aartioclo vengono automaticamente salvate e cancellate dopo otto ore di inattività. Arhicolo al software Entrez, PubMed permette l’accesso ad articoli a testo pieno disponibili gratuitamente on line.
L’obiettivo del progetto è la diffusione dell’informazione in materia sanitaria, veterinaria e zootecnica sul territorio nazionale, promuovendo l’accessibilità anche alla letteratura italiana periodica esclusa dall’indicizzazione nelle banche dati internazionali. PubMed è accessibile al seguente indirizzo: Si possono effettuare ricerche libere o per argomento. La corretta trascrizione di questi dati essenziali è importantissima ai fini di una successiva localizzazione dell’articolo in un catalogo o della corretta citazione in una bibliografia.
Una lista oubmed delle stopwords ignorate nella ricerca in PubMed è disponibile all’indirizzo: